Consultazione da parte dei Cittadini

Ultima modifica 15 aprile 2019

BANCHE DATI CATASTALI – Consultazione da parte dei Cittadini

L’Agenzia delle Entrate comunica  che è disponibile il nuovo servizio “Visura catastale telematica” che consente ai CITTADINI la consultazione degli atti e dei documenti catastali informatizzati e permette di acquisire:

• i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale)

Le visure sono fornite in formato PDF.

Come utilizzare il servizio di AGENZIA DELLE ENTRATE denominato “Visura catastale telematica”

Per utilizzare tale servizio necessita  registrarsi ai servizi finanziari online di Poste Italiane, che consentono di effettuare il pagamento telematico delle visure effeettuate.

Si possono  richiedere:

• visure all’attualità  (non storica) per soggetto
  • visure, attuali o storiche, di un immobile (censito al catasto dei Terreni o al Catasto dei Fabbricati), impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali
  •  visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali

La ricerca viene estesa a tutto il territorio nazionale, escluse le province autonome di Trento e Bolzano.

Le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie (riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati), sono pubbliche: dunque l’accesso è consentito a tutti.

Dopo aver accettato le condizioni di utilizzo, ed inserito il codice fiscale, il sistema verificherà che il codice fiscale indicato sia autorizzato all’uso dei servizi finanziari.

Visura catastale

Per richiedere una visura catastale si dovrà indicare in primo luogo l’Ufficio Provinciale – Territorio nel cui ambito di competenza si trovano gli immobili di interesse.

È possibile scegliere di effettuare una visura

• per soggetto
  • per immobile

Effettuata la ricerca di un immobile censito al Catasto dei Terreni, è possibile anche richiedere una visura della mappa.

Visura per soggetto
Si può richiedere la visura attuale per soggetto che risulti all’attualità titolare di diritti reali .

È possibile effettuare una ricerca sia per persone fisiche, sia per persone giuridiche indicando, in alternativa, il codice fiscale o l’anagrafica completa (cognome, nome, sesso, luogo e data di nascita per la persona fisica, denominazione e sede per quella giuridica).

È necessario definire l’ambito della consultazione, specificando sia il tipo di Catasto (Fabbricati, Terreni o entrambi), sia il territorio di interesse (singolo comune o intera provincia).

Visura per immobile
Si può richiedere la visura di un immobile conoscendone gli identificativi catastali. Per attivare la ricerca si deve indicare il tipo di Catasto (Fabbricati o Terreni), il comune catastale e l’eventuale sezione, il foglio, la particella e l’eventuale subalterno.

In caso di omissione dei dati di sezione e/o subalterno, la ricerca produrrà l’elenco dei beni che risponde ai dati parziali forniti, dal quale si può selezionare l’immobile di specifico interesse ai fini della richiesta di visura.

E’ evidenziata anche l’eventuale presenza di unità immobiliari urbane graffate o di particelle terreni suddivise in porzioni, e le ulteriori informazioni di dettaglio sono consultabili attraverso un collegamento dedicato.

Alla conclusione della ricerca, agendo sui relativi pulsanti si può richiedere la visura attuale o storica dell’immobile selezionato.

Visura della mappa
In caso di immobili censiti al Catasto dei Terreni, è possibile richiedere anche una visura della mappa, agendo sull’apposito pulsante presente alla conclusione della ricerca.

Il documento fornito  in formato A4 contiene la rappresentazione grafica in scala dell’area, centrata sulla particella scelta, nella quale sono riportate le sagome degli edifici e delle particelle dei terreni con i relativi numeri di particella.

Se ne ricorrono le condizioni, sarà comprensivo anche delle mappe limitrofe, ossia delle particelle appartenenti ai fogli confinanti a quello in cui si trova la particella richiesta.

Non è prevista la possibilità di richiedere la stampa di un intero foglio di mappa.

COSTI della Visura catastale telematica.

Le visure possono essere effettuate pagando i relativi tributi speciali catastali come segue:

• visura per soggetto: 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10
  • visura, attuale o storica, per immobile: 1,35 euro
  • visura della mappa: 1,35 euro

Oltre ai tributi catastali saranno addebitate anche le commissioni applicate da Poste Italiane, calcolate in base allo strumento di pagamento che si vorrà utilizzare (carta di credito, carta Postepay o Postepay Impresa, conto BancoPosta Online o BancoPostaImpresa Online).

Per avere maggiori informazioni consultare  la guida al servizio al link https://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenIspezioni/visCondizioniUtilizzo.jsp

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?